Il sentiero Pagano

L'inizio del cammino ci porta ad incontrare il "Divino" e quindi La Grande Madre (la Dea) e il suo compagno  il Dio. Il culto della Grande Madre risale al Neolitico ( forse anche prima), testimoni le figure femminili ritrovate in tutta l'Europa (chiamate "Veneri"). Lungo il corso della storia e quindi allo sviluppo delle culture, alla Grande Madre vengono assegnate competenze diverse con altrettante diverse divinità femminili. Quindi avremo sempre il culto della Grande Madre ma con altre personificazioni in base al compito a lei affidato, es. nell'ambito della fertilità delle donne troviamo la figura di Ecate, la dea dai tre volti di donna: la fanciulla, la madre e l'anziana, e così tanti altri volti per altrettanti compiti. La Dea è associata al ciclo naturale delle messi, quindi alla vita del seme, alla sua morte e alla sua rinascita secondo il ciclo delle stagioni, ma anche al ciclo della donna di circa 28 giorni, di conseguenza alla luna il cui ciclo segue lo stesso periodo.
Vicino alla Dea troviamo il suo compagno, il dio personificato molto spesso nella storia con il Dio Cornuto celtico (niente a che fare con il Diavolo cristiano). Egli è associato al sole, il cui ciclo è molto più lungo (circa 365 giorni), alla natura, alla riproduzione e alla fertilità. Rappresenta, data la lunghezza del ciclo, nonostante l'associazione con le stagioni, un solo aspetto per volta; e le sue caratteristiche sono preponderanti quali la vitalità, la forza e la determinazione. Diviene per la Dea il compagno, il figlio e il padre in un susseguirsi di cambiamenti quanti ne hanno le stagioni.  
[Tutti questi argomenti saranno approfonditi nella sezione "Pantheon"]
Con il passo successivo, dopo il Divino incontriamo o meglio suddividiamo l'energia divina negli Elementi e i suoi Elementali.
Gli Elementi sono divisi in quattro tipi: il Fuoco, l'Acqua, l'Aria e la Terra. Essi non sono intesi in senso letterale ma come archetipi dotati di caratteristiche, proprietà e Elementali propri.
Quindi troveremo:
Il Fuoco
Associato alla volontà umana alimenta le  passioni, il potere e la trasformazione. Egli protegge, riscalda, distrugge. Il suo elementale sono le Salamandre.
L'Acqua
Associata alle emozioni umana  favorisce la guarigione e stimola sogni e segreti. Essa purifica, calma ed erode. Il suo elementale sono le Ondine.
L'Aria
Associata all'intelligenza  umana controlla la logica,  la verità e le comunicazioni. Essa ci rende liberi, può essere una semplice brezza ma anche una distruttiva tempesta. Il suo elementale sono le Silfidi.
La Terra
Associata al corpo fisico,  domina le manifestazioni, la fertilità e la stabilità. E' fonte di conforto e cura ma anche pesante e lenta. Il suo elementale sono gli Gnomi.
L'Ultimo passaggio su questo sentiero ci conduce alla Terra d'Estate. 
Noi crediamo nella reincarnazione e consideriamo la Terra d'estate come un luogo in cui l'anima si reca fra  una reincarnazione e l'altra. In questo luogo l'anima può rincontrare i suoi cari, riposare, riflettere su ciò che si è imparato e appreso e sulle esperienze fatte. Una volta reincarnati non si ha memoria di questo luogo meraviglioso.



Nessun commento:

Posta un commento